28 aprile 2010

Biblioteca di Successo!!!

Library Success: A Best Practices Wiki

Questo è il nome di un wiki,  nella cui mainpage (pagina di introduzione), c'è scritto:

"Benvenuti in Biblioteca di Successo: Il Wiki delle Pratiche Migliori. 
Questo wiki è stato creato per essere un one-stop shop per grandi idee e informazioni per tutti i tipi di bibliotecari. In tutto il mondo, i bibliotecari  sviluppano programmi di successo e fanno cose innovative con la tecnologia che nessuno, al di fuori della propria biblioteca conosce. 
Ci sono un sacco di blog che condividono informazioni circa la professione, ma non c'è un luogo in cui  tutte queste informazion sono raccolte e organizzate. Questo è quello che stiamo cercando di fare.
Se hai fatto qualcosa per la tua biblioteca che consideri un successo, sei pregato di scriverlo nel wiki o fornire un link per il collegamento esterno. Se disponi di materiale che potrebbe essere utile ad altri bibliotecari, aggiungilo al wiki. E se sei a conoscenza di un bibliotecario o di una biblioteca che sta facendo qualcosa di grande, sei libero di inserire informazioni o link su di loro. 
In pratica, se sei a conoscenza di tutto quello che potrebbe essere utile per altri bibliotecari (compresi i siti Internet utili), questo è il posto giusto dove metterlo. Si spera che questo wiki diventi un luogo dove le persone possono condividere le idee con gli altri, e in cui i bibliotecari possono imparare a replicare i successi di altre biblioteche.
Questo wiki non è gestito da un ente commerciale e non rappresenta alcun interesse commerciale. Per coloro che desiderano utilizzare il contenuto nel wiki, il wiki stesso (e tutti i contenuti ivi contenute) è sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike Creative Commons License. Si prega di prendere confidenza con la licenza prima di utilizzare qualsiasi contenuto sul proprio sito.
Chi vuole aggiungere o modificare gli argomenti sul wiki può farlo. Non c'è bisogno di chiedere, prima di fare un cambiamento - questo wiki appartiene alla comunità dei bibliotecari che ne fanno uso. Se avete domande tecniche sulla wiki, si prega di contattare il suo creatore, Meredith Farkas . Domande sul contenuto specifico nel wiki devono essere rivolte a tale singolo autore.
Se avete intenzione di creare un collegamento (link) a questo wiki, si prega di utilizzare il seguente URL:

QR code : un codice a barre piccolo piccolo

Questo è il codice QR di questo blog



Il QR code è un codice a barre quadrato dove si possono inserire diverse informazioni quali ad esempio:
degli indirizzi URL, delle coordinate geografiche, informazioni di contatto e tante altre cose...
Normalmente i QR code vengono letti da dei lettori di codice a barre ma sempre più spesso vengono utilizzati i cellulari per leggere questo tipo di informazioni.

Difficile? FACILISSIMO! Io per "costruirlo" ho semplicemente inserito l'URL del blog nel sito gaigalas.net ... 

27 aprile 2010

Video-Vandalismo

Se a qualcuno non fosse mai passato per la testa che si può "violentare" i libri, ecco qua tante belle idee! 
Mai, dico, mai vidi un video più horror di questo! 
E pensare che avrebbe dovuto promuovere la lettura! 
Il video viene presentato su Youtube così: 

"SRG SSR Idée Suisse sostiene la Giornata mondiale del libro.

Per la prima volta, la Giornata mondiale del libro verrà sostenuta a livello mediatico dalla SRG SSR Idée Suisse, che dal 17 aprile trasmetterà uno spot della Lobby svizzera del LIbro su tutti i canali televisivi del paese"


Ma che bell'Idée Suisse, bella davvero! E chissà quanti bei soldini ci è costata!
AIUTOOOoooo! Non oso immaginare cosa sarebbero riusciti a scodellare le menti di SRG SSR Idée Suisse nel caso contrario...


Beh... d'altronde so che non c'è da stupirsi più di quel tanto! oramai è solo per noi che lavoriamo ancora a maglia, che esiste ANCORA il diritto e il rovescio...



Pubblica postPubblica post

10 aprile 2010

Un video per l'SBT

Il Sistema Bibliotecario Ticinese si presenta con un nuovo bel video!
Bellissima musica, bella voce fuori campo, belle immagini (forse un po' troppo solo "luganesi", osserva qualcuno), decisamente una presentazione degna del nostro Sistema Bibliotecario Ticinese che l'anno scorso, nel mese di settembre, ha festeggiato i suoi 30 anni!


...e io ci vedevo bene anche i sottotitoli in inglese... 

01 aprile 2010

VOKI-auguri!