02 giugno 2010

Swiss Army Librarian




Brian Herzog è un "reference librarian" alla Chelmsford Public Library in Chelmsford, Maryland (USA), ed ha un suo sito intitolato Swiss Army Librarian.


Mi hanno divertito le spiegazioni che ha dato ai suoi lettori del perché ha scelto questo titolo e le riporto qui.


Perché bibliotecario "Swiss Army"? 
Ci sono effettivamente due motivi:


  1. Durante il mio primo anno di college (1992-3), i ragazzi del mio piano si sono riuniti ed hanno inviato un ordine enorme al catalogo Smokey Mountain Knife Works . Io ho ordinato un coltellino svizzero , e da allora l'ho sempre portato con me. Io lo uso sempre, quasi troppo: per aprire buste di moduli fiscali, per stringere le viti allentate (dove mi capita), per tagliare i rami di un albero nei miei percorsi di trekking, o lascio che i miei amici si taglino le doppie punte durante un lungo viaggio in auto. La maggior parte delle persone che mi conoscono si sono abituati al fatto che ce l'ho sempre con me, e dicono che è la definizione delle caratteristiche principali della mia personalità.
  2. Se dovessi riassumere la responsabilità del lavoro di un bibliotecario, "coltellino svizzero" è una definizione molto appropriata. Dobbiamo essere pronti a gestire qualsiasi richiesta che arrivi, sia dalla dal bagno, sia dalla ricerca della fisica di propulsione dietro la navetta spaziale. Pronti per i check in e out di libri, per le passeggiate, per i siti web design, per cambiare le lampadine, per fare le presentazioni di libri, per interagire con tatto con i ragazzi indisciplinati (e con gli adulti), per affrontare il bilancio di milioni di dollari di budget, e per garantire che tutti, indistintamente, abbiano l'accesso a tutte le informazioni o le risorse di cui hanno bisogno.                                                                               
Come un coltellino svizzero, i bibliotecari devono essere pronti a svolgere ogni lavoro che gli capiti tra le mani,  con qualsiasi strumento utile.




    Nessun commento: